LA STORIA SIAMO NOI. COME I MANUALI DI DOMANI RACCONTERANNO LA PANDEMIA
Ai giovani della “generazione lockdown”, chiediamo di provare ad anticipare come questo tempo così complesso potrà essere raccontato dai libri di storia, domani.
Ai giovani della “generazione lockdown”, chiediamo di provare ad anticipare come questo tempo così complesso potrà essere raccontato dai libri di storia, domani.
#Pasqua è…
Come in ogni anno scolastico, anche in questo, la programmazione didattica annuale prevede percorsi interdisciplinari con tante tematiche legate anche alle feste e/o alle ricorrenze tipiche della nostra tradizione. Questo perché crediamo fermamente nella necessità di dare agli alunni una scansione delle giornate fatta di scuola e di tutte quelle consuetudini che spesso in ospedale si perdono e che danno disorientamento. La fiaba di Pollicino, con i suoi sassolini lasciati per non perdersi, metafora perfetta per l’ospedale, tanto cara a chi come noi ha potuto fare splendide formazioni negli anni passati, ci accompagna da sempre. E quello che cerchiamo di creare costantemente è proprio questo: un luogo, la scuola in ospedale, dove ritrovare la normalità nella difficoltà, un luogo dove ritrovare il senso anche di esperienze non proprio piacevoli, un luogo dove ritrovare la certezza di sé anche se qualcosa è temporaneamente in ‘corto circuito’.
Abbiamo optato per un progetto interdisciplinare di approfondimento sul tema delle emozioni, particolarmente adatto ai bambini della scuola in ospedale. Chi di noi non assiste quotidianamente a blocchi cognitivi ed emotivi dovuti alla malattia? Il nostro percorso prende origine nel momento iniziale dell’accoglienza per poi proseguire con tante altre attività, allo scopo di trasformare l’esperienza dell’ospedalizzazione in esperienza di crescita formativa.
A partire dal mese di novembre 2020, presso il reparto di Pediatria dell'ospedale "Santa Maria degli Angeli" di Pordenone, ha preso il via il percorso di Arte-Terapia.
Partendo dai programmi scolastici si organizzano esperienze scientifiche motivanti in cui il ragazzo possa agire da protagonista.
Offrire un servizio riabilitativo rivolto ai bambini dai 2 ai 6 anni con disturbi del neurosviluppo in collaborazione con il Reparto di Neuropsichiatria Infantile.
Attività grafico-pittoriche e musicali in sala giochi per piccoli gruppi.
Il progetto, che ha preso avvio nell’a. s. 2020/2021 con la collaborazione del Comitato Genitori Bambini Cardiopatici - Torrette di Ancona – Ospedali Riuniti, si propone di aiutare il bambino ospedalizzato, attraverso Il metodo Montessori
L'impiego della Robotica Educativa si pone come canale di comunicazione e momento di crescita personale. Promuove la realizzazione di ambienti di apprendimento in grado di coniugare teoria e laboratorio, studio individuale e cooperativo.
Acquisizione di conoscenze artistiche per una fruizione consapevole dell'opera d'arte e del valore culturale del proprio territorio.