Descrizione |
Realtà professionale e strategia didattica di cura: Il Master intende fornire ai docenti, attuali e futuri, le conoscenze e gli strumenti più idonei a svolgere la didattica in ospedale con una forte apertura al territorio del Servizio Sanitario Nazionale. Il docente ospedaliero deve saper modificare le proprie competenze pedagogiche e docimologiche per adattare e promuovere modelli educativi e relazionali flessibili, adatti a contesti diversi e alle diverse situazioni esistenziali,sviluppando una cultura della progettazione individualizzata centrata sull’allievo. Il Master, di durata annuale, porterà all’acquisizione di aggiornate competenze mediche e sociopsico - pedagogiche (fondamentali ancor più in ambiente ospedaliero) per insegnare considerando prioritario il benessere dell'alunno dal punto di vista fisico, mentale, emotivo e relazionale. Bisogna inoltre sottolineare che l’efficacia delle terapie e lo sviluppo tecnologico, stanno profondamente modificando i contesti e le modalità assistenziali. Anche il decentramento dall’ospedale al territorio, superate le situazioni di acuzie, stanno significativamente mutando i modelli assistenziali e le sedi delle cure; di conseguenza l’organizzazione e i modelli didattici dovranno provvedere alle opportune modificazioni. Gli iscritti acquisiranno inoltre specifiche nozioni attinenti l’utilizzo delle nuove tecnologie in ambito ospedaliero, quale supporto alla didattica speciale, analizzando le possibilità degli strumenti informatici e le applicazioni principali. |
Punti Forza |
Formazione mirata a 360° del personale docente |
Descrizione |
Giornata seminariale organizzata dall’UST di Torino e UTS-Nes |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Percorso erogato dall'istituto per le tecnologia didattiche del CNR di Genova. Il percorso si inquadra nelle attività previste dall’accordo MIUR e istituto tecnologie didattiche. Il percorso è suddiviso in 11 moduli e corrisponde a 40 ore di formazione. |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Seminario Educo for Teachers - Star Hotel Majestic di Torino Strategies for teaching inclusive grammar with Jon Hird |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Honouring Achievement Rewarding Excellence and Promoting Continuity Training event aimed to improve teacher knowledge and practice in teaching and assessing language skills ID 16823 ED 2513 (SOFIA) |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Seminario 29/11/2018 Incontro organizzato dalla Scuola Capofila della Rete Nazionale per la Scuola in Ospedale in collaborazione con l'Oncoematologia della Città della Salute di Torino, la Fondazione Agnelli, il Lyons Club e l’usura – Ufficio Inclusione |
Punti Forza |
|
Descrizione |
English qualifications - examchanges |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Prevenzione della dispersione scolastica Corso tenuto da una neuropsichiatra |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Percorso formativo incluso nelle azioni del Piano regionale "TI MUOVI": |
Punti Forza |
|