Descrizione |
Finalizzato alla realizzazione di forme di insegnamento- apprendimento adeguate alla particolare situazione. Il potenziamento della comunicazione e della interazione tra scuole e famiglia, fondato sull’utilizzo di modalità e strumenti innovativi, darà sostegno e impulso ad attività efficaci adeguate ai tempi, maggiormente coinvolgenti, motivanti e gratificanti ma al contempo rispettose dei tempi e delle modalità imposte dai protocolli delle cure. Ha permesso di: 1) Consolidare la rete telematica, dotando le sedi delle scuole con sezione ospedaliera del Piemonte di linee dedicate ADSL per la connessione a Internet; 2) Dotare le sedi in ospedale e gli alunni seguiti in ID di connessioni mobili alla rete; 3) Dotare le scuole di attrezzature tecnologiche; 4) Dotare docenti ospedalieri e alunni in ID di KIT LIM; 5) Attivare la formazione dei docenti coinvolti a livello regionale; 6) Sperimentare la validità delle scelte tecniche effettuate; 7) Effettuare esperienze collaborative tra scuola, ospedale, casa; 8) Effettuare esperienze anche in ambito laboratoriale a distanza in collaborazione con la sezione didattica del Museo Regionale di Scienze Naturali di Torino; 9) Partecipare a progetti collaborativi.Documentare e diffondere l’esperienza svolta; 10) Esplorare possibili soluzioni alternative anche in abito open-source. |
Punti Forza |
Condivisione con scuole di appartenenza e ID e Territorio. Dotazione strumentazione tecnologica |
Descrizione |
Ha come obiettivo principale quello di favorire l'accesso ai documenti didattici degli studenti ospedalizzati e in ID. Tutti i documenti e le informazioni sull'attività didattica svolta nelle strutture ospedaliere devono essere resi disponibili anche alle scuole di appartenenza e/o affidatarie e agli altri utenti autorizzati, quali i genitori. Il registro elettronico è stato ideato con lo scopo di offrire uno strumento che permetta la continuità dell’attività didattica dell’alunno, dando l’opportunità agli insegnanti della scuola ospedaliera di scambiare informazioni con gli insegnanti della scuola di appartenenza e con i genitori dei bambini ospedalizzati attraverso l’invio di messaggi e lo scambio di documenti. |
Punti Forza |
Documentazione dati, attività scolastiche, condivisione con scuole di appartenenza e ID, continuità didattica |
Descrizione |
Realizzazione di percorsi didattici interdisciplinari e trasversali a partire dai linguaggi espressivi: - Sviluppare lo spirito creativo espressivo in docenti e allievi attraverso la pratica laboratoriale; - Applicare i linguaggi non verbali alla didattica come strumento per la conoscenza di sé e l’educazione alle scelte personali e professionali. Si prevede un utilizzo integrato delle risorse scolastiche e territoriali ed è finalizzato in particolar modo ad ampliare l’offerta formativa; - Il percorso didattico si propone di rispondere alle richieste emerse adottando una didattica laboratoriale che parta dallo sviluppo delle competenze di cittadinanza, in particolare imparare ad imparare; - L’attività di selezione, organizzazione e gerarchizzazione delle conoscenze si avvale di C-Maps (uno strumento informatico) che permette la creazione di mappe concettuali con contenuti multimediali; - L’argomento prescelto, “Arte, musica e …” è l’occasione per sperimentare modalità di apprendimento diverse dall’usuale prassi didattica e permettere l’intersezione tra i diversi assi culturali: l’asse scientifico, storico-letterario e l’asse dei linguaggi diversi. |
Punti Forza |
Collaborazioni a distanza |
Descrizione |
Metodologie didattiche innovative: formazione dei docenti e attività con gli alunni (Link). |
Punti Forza |
Descrizione |
Laboratori artistici e laboratori ponte con le scuole dell'infanzia del territorio |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Il linguaggio creativo ed espressivo a supporto del benessere psicofisico dell’alunno: formazione per insegnanti e ricaduta sugli alunni. |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Progetto della scuola dell’infanzia Vittorino da Feltre per effettuare il servizio di scuola in ospedale da parte di una docente. |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Redazione curata dai docenti della scuola ospedaliera di un periodico semestrale per documentare le attività con i bambini della scuola primaria |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Il Palketto Stage propone 3 grandi classici della letteratura adattati agli studenti, durante l’anno scolastico presso il teatro S. Giovanni Bosco, ovvero Dott. Jeckill and Mr. Hyde, Romeo and Juliet, Canterville Ghost. |
Punti Forza |
Sito internet di Palketto Stage: www.palchetto.it |
Descrizione |
Parola Arte Teatro Musica: Elementi delle attività coinvolte: scrittura creativa-arte e immagine-musica-tecnologia. Scrittura creativa: Nano-racconti - Costruzione di un libro inserti pop-up, inserimenti grafici, formato delle pagine, scelta dei caratteri e delle immagini. Arte: Sperimentare e rendere accessibile il linguaggio dell’arte e nello specifico quello del colore; sperimentare la creazione delle gamme tonali e dei colori complementari, provare a fissare le proprie emozioni, attraverso l'uso dei colori. Sperimentazione e divulgazione delle diverse tecniche artistiche. Teatro: Tecniche di narrazione alternativa Teatro Mignon – Kamishibai: teatro itinerante di immagini e parole. Musica “I Colori della musica”: 1) La musica come espressione di emozioni e sensazioni per un benessere psicofisico; 2) Ascolto e ricerca delle musiche da inserire in sottofondo per la rappresentazione teatrale che vedrà racconti e storie multiculturali. Ciò permetterà la conoscenza della cultura musicale nel mondo con particolare attenzione alle caratteristiche proprie dei popoli che si evidenziano nel ritmo, nella melodia, nel timbro e negli strumenti utilizzati. Conoscenza della musica classica (Stravinskij, Chopin, Beethoven, Mozart, Vivaldi, ...). 3) Conoscenza della musica nel mondo come espressione delle varie culture e come rappresentazione di vissuti, di lotta, di valori (es. Spiritual e Gospel-Dylan e Baez). 4) Ascolto e ricerca personale per drammatizzazione nel teatro mignon di storie create con la fantasia e che quindi vanno a rappresentare il proprio vissuto in una determinata situazione. |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Lezioni via Skype: Lezioni a distanza con collegamento alla scuola- classe di provenienza che permettono all’alunno degente di assistere e interagire alle lezioni trasmesse dalla LIM collocata in aula e, in alcuni casi, di sostenere l’esame di stato. |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Rapporti con il territorio: Adesione e partecipazione a progetti e/o iniziative esterne in collaborazione con enti diversi quali Fondazione CRC – Alliance Francaise – Premio poetico Inter -Alpes– Comune. Visibilità, apertura e conoscenza della scuola in ospedale attraverso mostre (es. I colori della musica con esposizione nel salone della Provincia dei quadri realizzati) incontri, stampa." |
Punti Forza |
|
Descrizione |
• A scuola con lo chef • Aprite le porte all'amicizia: educazione alla salute degli studenti • La relazione educativa in neuropsichiatria infantile: incontro di formazione per gli insegnanti dell'Istituto Comprensivo Margherita Hack • Gioco e guarisco nei colori: la pittura come arte che cura • Gioca yoga in ospedale: il contatto con il sé sano • Scacco matto: gioco scacchi e crescita personale • Ospedale in musica: progetto musicale per i bambini in ospedale • Impariamo le lingue divertendoci: lo spagnolo in corsia • Progetto Emergency: insieme per una speranza di pace • L'isola misteriosa: alla scoperta dell'intervento chirurgico • Il sorriso che fa guarire: clown in corsia • Progetto polo oncologico: oncologia in festa • Musica e teatro per guarire • Pet -Therapy: amico a quattro zampe in ospedale • Progetto biblioteca: storie scacciabua • Progetto inglese: a smile with english • Progetto “Keep on moving”...continua a muoverti • Imparo a prendermi cura di me: giococucinando • “Ancora una volta....i tappi hanno un grande cuore”. |
Punti Forza |
|