Descrizione |
Le scuole polo di Ambit per la formazione obbligatoria e dei docenti neoassunti hanno previsto nell’ambito dei laboratori sui BES approfondimenti sulle attività di SiO e ID |
Punti Forza |
Conoscenza dell’incidenza del servizio di SiO e ID sulle attività scolastiche delle scuole della Regione Molise. Favorire il diritto allo studio a tutti gli alunni impossibilitati alla regolare frequenza scolastica per gravi motivi di salute. |
Descrizione |
Nel precedente anno scolastico 2017-18 è stato realizzato un seminario regionale: “La Scuola in…” Innovazione didattica e nuove tecnologie per la scuola in ospedale e l’istruzione domiciliare” finalizzato a: - lanciare il progetto di Dovì; - fare il punto sul servizio SiO e ID a livello regionale; - fornire informazioni normative e procedurali sull’attivazione dei progetti di ID; - pubblicizzare il servizio di comodato d’uso degli strumenti didattici; - riflessioni sulle attività della sezione ospedaliera. Il seminario ha presentato le innovazioni tecnologiche e didattiche destinate agli alunni e SiO/ID, impossibilitati a raggiungere gli spazi scolastici per frequentare le lezioni, per gravi motivi di salute, collegandosi virtualmente, e in tempo reale all'aula scolastica grazie a 'Dovì', il robot (simil-droni) gestito in remoto da un’apposita piattaforma, in grado di muoversi negli spazi fisici dell’aula teleguidato direttamente dall’alunno, favorendo la interazione tra docenti e compagni costantemente con lo studente. |
Punti Forza |
Diffusione e conoscenza del Progetto di Dovì e dell’uso delle tecnologie nformatiche di ultima generazione nella didattica scolastica. Abbattere le barriere fisiche e morali che ancora oggi ostacolano il diritto allo studio, affinché vengano abbattuti i confini fisici degli edifici scolastici, consentendo una partecipazione attiva alle lezioni. Rendere l’esperienza virtuale molto più diretta e coinvolgente, oltre che efficace dal punto di vista dell’apprendimento.Condivisione della vision-mission della scuola ospedaliera; conoscenza ed inquadramento delle buone prassi operative; processo di continuità formativa con la cultura dell’Istituto e della rete territoriale. |