Descrizione |
CLIPSO (CNR-GE–ITD, finanziato da San Paolo) è finalizzato a contrastare effetti e conseguenze dell’ ospedalizzazione, in particolare per i lungodegenti. La classe ibrida consente di estendere la ricerca al contesto ospedaliero per mantenere il contatto sociale con la classe di appartenenza e proseguire il percorso di studi; diventa stimolo ed efficace veicolo di innovazione didattica per le stesse classi di appartenenza degli alunni ospedalizzati e per i docenti coinvolti. |
Punti Forza |
Consolidamento di buone prassi di coordinamento, dialogo e raccordo tra la scuola ospedaliera e la scuola di appartenenza dell'alunno degente. Diminuzione della "distanza" tra la classe di appartenenza e l'alunno, impossibilitato alla frequenza scolastica. Implementazione delle competenze tecnologiche e delle metodologie innovative per la didattica e la comunicazione a distanza. |
Descrizione |
Il progetto ha coinvolto complessivamente 9 docenti della Scuola Primaria e Secondaria dell’I.C. Sturla. Le ore di docenza, svolte presso le Case di accoglienza, in Croce Rossa e in Ospedale, hanno riguardato i seguenti interventi didattici: Italiano L2 ad adulti (genitori di alunni stranieri ricoverati) Italiano L2 ad alunni ospedalizzati/Day Hospital della Scuola primaria e Secondaria Inglese ad alunni di Scuola Primaria e Secondaria Sostegno ad alunni di Scuola Primaria e Secondaria. |
Punti Forza |
Il progetto promuove l'istruzione dei lungodegenti garantendo il diritto allo studio e contrastando il fenomeno dell’abbandono scolastico. Nel caso degli adulti, il progetto è finalizzato a favorirne la socializzazione anche all'interno delle residenze protette e l'inserimento nella nuova realtà, agevolando i rapporti col personale sanitario. |
Descrizione |
Progetto per interventi in radio autogestiti dagli alunni della scuola Primaria "Vernazza" - IC Sturla e dagli alunni dell'ospedale Gaslini all'interno del programma radio "A tutto GAS". I docenti della Scuola in ospedale e insegnanti di V Vernazza, hanno dato inizio ad un progetto di continuità didattica tra gli alunni dell'ospedale e quelli della scuola esterna, con l'obiettivo di realizzare una rubrica radiofonica compartecipata, che veda gli alunni protagonisti e ideatori di un "mini programma" e che possa essere trasmesso da una emittente radiofonica che ne rispetti il target come quella di Radio fra le Note. |
Punti Forza |
Forte valenza inclusiva nella collaborazione tra gli studenti SiO (nel ruolo di giornalisti radiofonici corrispondenti) e quelli della scuola “esterna” (suddivisi in redazioni). Gli studenti protagonisti e artefici di un prodotto realizzato attraverso la ricerca dei materiali (contenuti disciplinari trasversali) e un lavoro di gruppo in presenza e a distanza (soft skill). Documento di progettazione: "I fuoriclasse di Radio Verlini" Slide utilizzate per la presentazione al Convegno "La Scuola in Ospedale: un nuovo paradigma del processo globale di cura" 15-16 marzo 2018 |
Descrizione |
In collaborazione con CREMIT Università Cattolica - Milano (prof. Rivoltella) e Samsung all'interno del progetto Smart Future: introduzione metodologia E.A.S. (episodi di apprendimento situato). Tale metodologia si attua in un arco temporale limitato, è strumento di sviluppo e di verifica degli apprendimenti, è progettato e documentato nel dettaglio delle diverse fasi previste (azioni dell’insegnante, dell’alunno, logica didattica). |
Punti Forza |
La realizzazione della metodologia EAS è modulabile anche su brevi e medio degenze. Si fonda su specifici indicatori di competenza ed è strumento di sviluppo e di verifica degli apprendimenti. Sono stati elaborati nel periodo 2015 - 2018: Slide della formazione condotta dall'insegnante Stefano Bertora EAS "Alla scoperta del Personal computer" EAS “Io vorrei... i diritti dei bambini fra sogno e realtà” EAS "I primi passi delle Olimpiadi" EAS "La linea è un punto che è andato a farsi una passeggiata" EAS "Il ritmo intorno a noi" (in collaborazione con le classi quarte e quinte della scuola primaria Vernazza e le classi prime e seconde della scuola secondaria di primo grado De Toni- IC Sturla ) secondo classificato al Concorso Eas Day 2017 In fase di attuazione nel corrente anno scolastico: "EAS for CLIL" |