Descrizione |
Accordo di rete per l’attivazione di insegnamenti disciplinari specifici per indirizzi di studio rivolti agli alunni di Scuola Secondaria di II Grado ricoverati in media e lungodegenza presso Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza e Seminario di Formazione: “Il diritto allo studio degli alunni ospedalizzati”.
|
Punti Forza |
Descrizione |
Avviso pubblico rivolto alle scuole polo in ospedale presenti sul territorio nazionale. Asse II Infrastrutture per l’istruzione – Fondo Europeo di Sviluppo Regionale (FESR) - Obiettivo specifico – 10.8 – “Diffusione della società della conoscenza nel mondo della scuola e della formazione e adozione di approcci didattici innovativi” – Azione 10.8.1 - Interventi infrastrutturali per l’innovazione tecnologica, laboratori di settore e per l’apprendimento delle competenze chiave. Alla scuola in ospedale spettano, vista la particolarità degli alunni ospedalizzati,per i quali deve essere attuato un percorso formativo individualizzato, i seguenti compiti fondamentali: - promuovere l'istruzione degli alunni lungodegenti; - recuperare i ritardi cognitivi degli alunni ricoverati per brevi periodi; - programmare il raccordo con la scuola di provenienza; - contribuire al processo di guarigione favorendo la situazione di normalità; - facilitare il reinserimento nei contesti di provenienza.
L’utilizzo dei tablet appare indispensabile per: - Prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico; - Promuovere l’inclusione sociale; - Adottare approcci didattici innovativi; - Sfruttare i software open source a supporto delle discipline presente in rete; - progettare attività di apprendimento cooperativo prevedendo - attività in presenza e a distanza; - potenziare gli strumenti per la comunicazione per collegare l’alunno alla classe di appartenenza; - sperimentare forme digitali di interazione e comunicazione scuola-famiglia; - approfondire le tecniche multimediali e digital i per l'apprendimento; - applicare software per la gestione dei registri elettronici in combinazione con i docenti della classe di appartenenza e i docenti domiciliari; - migliorare le competenze chiave di base; PUNTO B Il PTOF della scuola si rifà alla Raccomandazione del Parlamento e del Consiglio d’Europa del 18 dicembre 2008 e alle Indicazioni Nazionali del 4 settembre 2012, dove vengono indicate le otto competenze chiave per l’apprendimento permanente e alla legge 13 Luglio 2015 n°107, dove nel comma 7 vengono individuate le priorità d’intervento. Pertanto, nel PTOF sono previsti vari progetti per l’ampliamento dell’Offerta formativa che si rifanno alle otto competenze chiave edalcuni dei quali beneficeranno in maniera consistente dell’uso degli strumenti informatici. Dal PTOF “Una scuola di qualità che abbia come presupposto la centralità dello studente, deve offrire pari opportunità a tutti, attraverso programmazioni in grado di facilitare il successo scolastico. La scuola individua strategie ed utilizza risorse atte a favorire il benessere degli alunni”. Tra le strategie e le risorse individuateci sono gli strumenti informatici e per comodità d’uso nelle strutture ospedaliere si è deciso di preferire il tablet piuttosto che il PC per la versatilità e leggerezza del mezzo da trasportare in corsia o al capezzale dell’alunno ricoverato. E’ dimostrato che l’ utilizzo della multimedialità potenzia la multisensorialità e consente di utilizzare vari approcci didattici particolarmente efficaci in presenza di allievi in situazioni di disagio. La possibilità di poter usufruire di materiale visivo durante le spiegazioni, agevola l’attenzione e i processi di memorizzazione. Inoltre, potenzialmente, la lezione non si esaurisce nel tempo dell’intervento,ma può continuare anche dopo, essere interrotta e ripresa in un tempo dilatato e in uno spazio virtuale allargato. Con l’utilizzo del tablet si possono superare le barriere in muratura collegando in rete persone distanti tra loro, pensiamo, quindi, ai benefici possibili per gli alunni immunodepressi che per lunghi periodi vivono in isolamento forzato a casa o in ospedale. Grande spazio allora alla dimensione sociale dell’apprendimento, potenziato ulteriormente dall’utilizzo del social networking con i suoi strumenti come forum, blog, chat, wiki, ecc..... Si tratta di contesti educativi motivanti dove il confronto e la collaborazione tra pari, il senso di responsabilità e l'impegno nel mutuo aiuto divengono elementi portanti nella costruzione di nuovi saperi. Anche l’aspetto ludico non va trascurato. Si può promuovere l’apprendimento e la motivazione con l’uso dei serious games purché prevedano funzionalità formative. Essi possono incidere sulla componente affettiva e motivazionale, sull’ acquisizione di conoscenze strategiche e sullo sviluppo di abilità percettive e cognitive.
PUNTO C
La tipologia e delle attrezzature informatiche e multimediali che si vogliono in dotazione: Quantità: n° 20 TABLETS La tipologia delle attrezzature tecnologiche dovrà essere quella più recente all’atto dell’acquisto con queste caratteristiche: sistema operativo android, dotato di sistema wi-fi + cellulare, schermo 9.7, processore octa-core, RAM 3 GB, memoria interna 32 GB, completo di custodia a libro.
|
Punti Forza |