Ministero dell'Istruzione e del Merito
Senza titolo-10

Calabria

ATTIVITÀ E PROGETTI

 

Protocollo di Intesa - Accordo di Rete (A.S. 2013/14)

 Descrizione       

Accordo   di  rete  per  l’attivazione di insegnamenti disciplinari  

specifici   per   indirizzi   di   studio   rivolti agli alunni di Scuola

Secondaria di II Grado  ricoverati in   media   e   lungodegenza

presso  Ospedale Civile dell’Annunziata di Cosenza e Seminario

di Formazione: “Il diritto allo studio degli alunni ospedalizzati”. 

 

 Punti Forza

 

 

 

Fondi Strutturali Europei - Programma Operativo Nazionale

(A.S. 2015/16)

 Descrizione       

Avviso pubblico rivolto alle scuole polo in ospedale presenti sul

territorio nazionale.

Asse   II   Infrastrutture   per   l’istruzione – Fondo Europeo di

Sviluppo   Regionale   (FESR)   -    Obiettivo specifico – 10.8 –

“Diffusione  della  società   della  conoscenza  nel mondo della

scuola  e  della   formazione   e  adozione  di approcci didattici

innovativi”

– Azione  10.8.1 - Interventi  infrastrutturali  per l’innovazione

  tecnologica,  laboratori di settore e per l’apprendimento delle

  competenze chiave.

Alla  scuola  in   ospedale  spettano,  vista la particolarità degli

alunni ospedalizzati,per i quali deve essere attuato un percorso

formativo individualizzato, i seguenti compiti fondamentali:

- promuovere l'istruzione degli alunni lungodegenti;

- recuperare i ritardi cognitivi degli alunni  ricoverati  per  brevi

  periodi;

- programmare il raccordo con la scuola di provenienza;

- contribuire al processo di guarigione favorendo la situazione di

  normalità;

- facilitare il reinserimento nei contesti di provenienza.


Obiettivi specifici:

L’utilizzo dei tablet  appare indispensabile per:

- Prevenire il disagio e l'insuccesso scolastico;

- Promuovere l’inclusione sociale;

- Adottare approcci didattici innovativi;

- Sfruttare  i  software  open  source  a supporto delle discipline  

  presente in rete;

- progettare  attività di  apprendimento cooperativo prevedendo

- attività in presenza e a  distanza;

- potenziare gli strumenti per la   comunicazione   per  collegare

  l’alunno alla classe di appartenenza;

- sperimentare  forme  digitali  di  interazione  e  comunicazione

  scuola-famiglia;

- approfondire   le    tecniche    multimediali    e    digital    i per

  l'apprendimento;

- applicare   software   per   la  gestione dei registri elettronici in

  combinazione   con   i   docenti della classe di appartenenza e i

  docenti domiciliari;

- migliorare le competenze chiave di base;
 

PUNTO B

Il PTOF della scuola si rifà alla Raccomandazione del Parlamento

e del Consiglio d’Europa del 18 dicembre 2008 e alle Indicazioni

Nazionali  del  4  settembre 2012, dove vengono indicate le otto

competenze chiave per l’apprendimento permanente e alla legge

13 Luglio 2015 n°107, dove nel comma 7 vengono individuate le

priorità d’intervento.

Pertanto, nel PTOF  sono previsti vari progetti per l’ampliamento

dell’Offerta formativa che si rifanno alle otto competenze chiave

edalcuni dei quali beneficeranno in maniera consistente  dell’uso

degli strumenti informatici. 

Dal PTOF  “Una scuola di  qualità che abbia come presupposto la

centralità dello studente,  deve  offrire  pari opportunità  a  tutti,

attraverso  programmazioni   in   grado   di  facilitare il successo

scolastico. La scuola individua strategie ed utilizza risorse atte a

favorire il benessere degli alunni”. Tra le strategie  e   le  risorse

individuateci sono gli strumenti informatici e per comodità d’uso

nelle   strutture   ospedaliere   si   è   deciso di preferire il tablet

piuttosto

che il PC per la versatilità e leggerezza del mezzo da trasportare

in corsia o al capezzale dell’alunno ricoverato.

E’  dimostrato   che   l’ utilizzo   della   multimedialità potenzia la

multisensorialità   e   consente di utilizzare vari approcci didattici

particolarmente   efficaci   in   presenza  di  allievi in situazioni di

disagio.

La   possibilità   di   poter usufruire di materiale visivo durante le

spiegazioni, agevola l’attenzione e i processi di memorizzazione.

Inoltre,  potenzialmente,  la  lezione  non  si esaurisce nel tempo

dell’intervento,ma può continuare anche dopo, essere  interrotta

e ripresa in un tempo dilatato e in uno spazio virtuale allargato.

Con   l’utilizzo   del   tablet   si  possono   superare le barriere in

muratura collegando in rete persone distanti tra loro,  pensiamo,

quindi, ai benefici possibili per gli alunni immunodepressi che per

lunghi periodi vivono in  isolamento forzato a casa o in ospedale.

Grande spazio allora alla dimensione sociale dell’apprendimento,

potenziato ulteriormente dall’utilizzo  del social networking con i

suoi  strumenti come forum, blog, chat, wiki, ecc.....

Si   tratta   di   contesti educativi motivanti dove il confronto e la

collaborazione tra pari, il senso di responsabilità e l'impegno nel

mutuo  aiuto   divengono   elementi portanti nella costruzione di

nuovi saperi.

Anche   l’aspetto   ludico   non va trascurato. Si può promuovere

l’apprendimento  e   la   motivazione con l’uso dei serious games

purché prevedano funzionalità formative.

Essi  possono incidere sulla componente affettiva e motivazionale,

sull’ acquisizione   di   conoscenze strategiche   e sullo sviluppo di

abilità percettive e cognitive.

 

PUNTO C 

 

La tipologia e delle attrezzature informatiche e multimediali che si

vogliono in dotazione:

Quantità: n° 20 TABLETS

La tipologia delle attrezzature   tecnologiche   dovrà  essere  quella

più recente all’atto dell’acquisto con queste caratteristiche: sistema

operativo android, dotato di sistema wi-fi + cellulare, schermo 9.7,

processore octa-core, RAM 3 GB, memoria interna 32 GB, completo

di custodia a libro.

 

 Punti Forza

 

 

Logo Miur

INFORMAZIONI UTILI

Faq

SEGUICI SU