Descrizione |
Il Coding permette di sviluppare il pensiero computazionale, in modo coinvolgente e intuitivo a qualsiasi età, esso è sperimentato come un gioco che aiuta i bambini a pensare meglio e in modo creativo, stimolando la loro curiosità e il loro interesse. Il Coding digitale consente di imparare le basi della programmazione informatica,insegna a dialogare con il computer, a impartire alla macchina comandi in modo semplice e intuitivo. Il segreto è tutto nel metodo: poca teoria e tanta pratica. |
Punti Forza |
|
Descrizione |
Il progetto è ideato e finanziato da Openet e cofinanziato dall’ Agenzia Spaziale Europea, si pone l’obiettivo di trasformare l’ isolamento di un territorio attraverso l’ impiego di un’infrastruttura di rete satellitare dedicata ed innovative metodologie di apprendimento. Il progetto è rivolto alle pluriclassi della scuola primaria e alla scuola in ospedale. One class è basato su una didattica condivisa a distanza, che grazie all’ uso della videoconferenza tra le pluriclassi e i corrispondenti livelli delle classi standard favorisce lo scambio di esperienze. L’ insegnamento inoltre è fondato su un ambiente di apprendimento allargato, ovvero un apprendimento a distanza, in cui una o più classi lavorano su un progetto comune. |
Punti Forza |
Inclusione alunni degenti con collegamento diretto in videoconferenza con la classe di appartenenza. |
Descrizione |
Concerto di Natale con gli insegnanti e gli alunni dell’I.C. Buscio Concerto di Natale con gli insegnanti e gli alunni dell’I.C. Busciolano organizzato presso i locali del reparto pediatrico dell’Ospedale San Carlo di Potenza. |
Punti Forza |
Descrizione |
Attività: Realizzazione di disegni e pitture su cocci marini traendo, alle volte, ispirazione dall’arte contemporanea, altre volte, riproducendo soggetti iberamente scelti dal gusto personale dei piccoli degenti; Comprendere, analizzare e usare espressioni del linguaggio figurato; Acquisire autonomia nell’uso di linguaggi artistici e creativi come possibilità di espressione del proprio essere e del proprio modo di vedere le cose. Esplorare le potenzialità emotive e riflessive attraverso le attività ludiche, espressivo – manipolative e di animazione; Utilizzare il gioco - sorriso - coinvolgimento aiutando a mantenere nel bambino il senso della normalità, altrimenti perduta. Obiettivi: Avvicinare i bambini alla conoscenza di varie tecniche grafico – pittoriche. Stimolare la sfera comunicativa dei bambini; Acquisire la capacità di collaborare e di interagire all’interno di un piccolo gruppo.
|
Punti Forza |
Trarre beneficio dalle attività grafico-pittoriche, quale veicolo del buon umore finalizzato al miglioramento degli effetti delle terapie convenzionali. |
Descrizione |
Atività: Promuovere un atteggiamento positivo nei confronti della lettura; Lettura ed analisi del romanzo”Il Piccolo Principe”; Favorire l’avvicinamento affettivo ed emozionale dell’allievo al libro; Educare all’ascolto; Esplorare le potenzialità emotive e riflessive attraverso la lettura; Promuovere il piacere della lettura e dell’ascolto condiviso; Stimolare lo sviluppo di capacità cognitive, intuitive e deduttive; Potenziare competenze di tipo linguistico – espressivo; Sperimentare le potenzialità del testo in un’ottica multidisciplinare; Favorire occasioni di socializzazione e di cooperazione; Incoraggiare l’apprendimento collaborativo attraverso attività didattiche di laboratorio; Elaborare produzioni grafiche sperimentando varie tecniche; Trasformare in musica un racconto Obiettivi:Sviluppare la motivazione a leggere Familiarizzare con il linguaggio cinematografico attraverso riflessioni, osservazioni; Analisi e produzione di un testo scritto in forma di sceneggiatura; Favorire la scoperta della multiculturalità intesa non solo come presenza di bambini di altre culture ma anche come valorizzazione delle diversità – unicità di ciascuna persona; Conoscere e comprendere l’importanza della musica, quale linguaggio universale; Sviluppare la capacità di trasformare e rielaborare in segno grafico un testo letto. |
Punti Forza |
Realizzazione evento dono natalizio: musical “il piccolo principe” per il quale si è prevista la presenza in reparto del coro Parrocchia S.Agostino Irsina, gruppo Scout Agesci matera3, Gruppo Caritas. Impara l’arte e alunni classe 4C Primaria I.C.FERMI |
Descrizione |
Attività: Identificare la fonte dei suoni; Eseguire canti corali; Ascoltare brani musicali del folclore; Costruire strumenti musicali quali la “cupa – cupa”, il flauto, l’arpa, ecc. utilizzando materiali naturali (legno,pelli di animali,canne,ecc.)
Acquisire la conoscenza del patrimonio folcloristico musicale del proprio territorio; Favorire il coinvolgimento emotivo del gruppo nell’attività del cantare e del suonare insieme; Acquisire la capacità di esternare le emozioni attraverso la musica e l’espressione corporea; Avvicinare i bambini e i ragazzi alle tecniche di costruzione di alcuni strumenti musicali; Modalità di verifica e valutazione: Osservazione durante le attività e valutazione delle capacità di ascolto, dell’interazione e del coinvolgimento; Valutazione relativa alla riproduzione di suoni musicali: Documentazione di foto, video inerenti alla costruzione degli strumenti musicali. |
Punti Forza |
Coerenza con il PDM _ si attueranno attività didattiche al fine di: potenziare la didattica attiva; sperimentare diversi linguaggi di espressione. Evento musica folkloristica con artisti di strada in reparto. Realizzazione di strumenti musicali: cupa – cupa, arpa, maracas.
|
Descrizione |
Educare alla percezione del bello e alla competenza comunicativa in campo sonoro; Comprendere, analizzare, usare espressioni del linguaggio musicale; Riconoscere, imitare e ricreare le tipologie che caratterizzano le sonorità [suoni di tipo naturale (il nostro corpo) e artificiale (ambiente); Rielaborare esperienze e sensazioni mediante l’espressione del linguaggio sonoro musicale in relazione anche al linguaggio non verbali. Obiettivi:Creare la consapevolezza del sé e delle proprie emozioni, favorire l’accettazione degli altri, favorire il superamento di blocchi e inibizioni; Acquisire l’espressione corporea vocale. Modalità di verifica e valutazione: Osservazione delle attività durante lo svolgimento. Valutazione delle capacità di rielaborare esperienze e sensazioni mediante il dialogo sonoro;
Registrazione delle voci. Riproduzione dei suoni ricercati nell’ambiente e uso di sonorità naturali del proprio corpo. Espressione delle esperienze vissute attraverso rappresentazioni grafico-pittoriche o poetiche. Video e foto delle attività svolte. |
Punti Forza |
Presenza calendarizzata in reparto di figure esperte nel settore. |
Descrizione |
Si tratta di un macroprogetto relativo all’evento “Matera Capitale della Cultura Europea 2019”che coinvolgerà gli alunni all’interno della struttura ospedaliera e gli alunni delle classi terze e quarte dell’I.C 4 Fermi- Matera. Gli incontri laboratoriali saranno effettuati in diversi momenti presso il reparto pediatrico. Sono previsti, altresì, momenti di animazione che si svolgeranno: nella hall dell’ospedale “Madonna delle Grazie”, nei reparti di geriatria, neuropsichiatria infantile e pediatria. (Il progetto coinvolgerà anche l’ins. Anna Maria Viggiano e tutti i docenti delle classi terze e quarte dell’I.C. 4 Fermi- Mt). Le attività saranno interdisciplinari e volgeranno all’acquisizione dei seguenti obiettivi: - Relazionare con coetanei ed adulti rapportandosi positivamente - Sperimentare e sviluppare la comunicazione attraverso vari linguaggi (iconico, artistico-artigianale, musicale, ecc…) - Sviluppare la creatività nel campo artistico-musicale - Conoscere e parlare il dialetto materano attraverso le diverse forme di linguaggio - Confrontarsi con gli altri per scoprire vari modelli esistenziali del passato e del presente - Scoprire il senso della tradizione e dell’appartenenza ad una cultura - Sperimentare il senso della fratellanza e della solidarietà attraverso la conoscenza di usi e costumi; - Scoprire le difficoltà socio-culturali della vita contadina - Conoscere le varie tradizioni e fare festa insieme. - Attività Esecuzione di laboratori artistico - manipolativo con costruzione di manufatti tipici materani : cupa cupa , cucù, piccola trottola ( u’ strimml) e altri giocattoli. Visione di documentari sulla civiltà contadina, sulla raccolta delle acque. Intervista ai nonni sui giochi e sulle tradizioni della cultura materana. Esecuzione di “matinate” con canti in dialetto materano e il supporto degli strumenti musicali costruiti dagli alunni. |
Punti Forza |
Rafforzare la cooperazione tra alunni della scuola ospedaliera e quelli della scuola all’ esterno, rendendoli partecipi di un unico progetto educativo. |
Descrizione |
Obiettivi: educare alla concentrazione e alla convivenza rispettosa. Avvicinare al mondo dei libri e alla lettura. Potenziare il piacere della lettura, dell’ascolto e della visione stimolando all’ immaginazione, alla riflessione, al confronto, alla socialità.
clown “Pallina”. Cineforum. Giochi di comprensione, produzione di racconti, filastrocche, gag, ecc… |
Punti Forza |
Favorire il benessere contenendo ansie e paure. Favorire la socializzazione e la cooperazione. |