INTRODUZIONE: la scrittura è un processo che richiede tempi distesi e fasi strutturate. Pertanto questa attività laboratoriale rafforza le competenze di scrittura, applicando una metodologia basata sui processi; contemporaneamente riorganizza tempi , spazi e materiali della routine della lezione.
FINALITA':
ATTIVITA': gli studenti scelgono individualmente argomenti e forme di espressione ed imparano a curare tutti i momenti legati all'atto della scrittura: l' ideazione, la stesura della bozza, la revisione e l' autorevisione.
Il ruolo del docente rimane quello di monitorare, stimolre ed aiutare l'alunno durante tutto il percorso.
REALIZZAZIONE: "Minilesson" della durata di un'unità oraria così scandita:
PRODOTTO: "Il taccuino dello scrittore" come luogo speciale dove annotare ed esprimere se stessi in modo autentico.
CONTENUTI: raccontare ciò che succede dentro e fuori di noi; descrivere gli avvenimenti che ci colpiscono; corredare o sostituire le parole con schizzi e disegni; ricopiare frasi lette in un libro che ci è piaciuto; custodire ricordi, pensieri e riflessioni; annotare dialoghi.
TECNICHE: spunti di scrittura, esercizi di ripresa di una tecnica, esercizi di scrittura a ricalco, annotazioni, domande e osservazioni.
OSSERVAZIONI: l'attività laboratoriale si presta ad una versione multimediale, realizzata e arricchita tramite gli applicativi a disposizione delle piattaforme più frequentemente utilizzate nella didatticaa distanza.
E' indicato lo svolgimento dell'attività nel piccolo gruppo, composto anche da studenti di diversa età e provenienza.
Il modulo breve della "Minilesson" è consono ai ritmi ospedalieri ed alle ridotte capacità attentive degli studenti-degenti.
IPSAR "G. Matteotti" -Pisa-
email: sezioneospedaliera@matteotti.it, pirh01000d@istruzione.it
PEC: pirh01000d@pec.istruzione.it