INTRODUZIONE: la lettura è una pratica che si realizza attraverso una routine quotidiana e richiede abilità specifiche. Pertanto questa attività laboratoriale rafforza le competenze di lettura, applicando una metodologia basata sui processi ; contemporaneamente riorganizza i tempi, gli spazi e i materiali della quotidiana lezione.
FINALITA':
ATTIVITA' e CONTENUTI: glli studenti leggono o ascoltano un testo proposto dal docente e selezionato in modo adeguato rispetto ai tempi, alla fascia di età, agli interessi manifestati dai ragazzi. Gli studenti in piccoli gruppi si pongono domande, fanno ipotesi e previsioni, fanno inferenze, imparano a comprendere, analizzare e valutare. Inoltre gli alunni apprendono come stilare una lista dei libri da leggere o rileggere , come scegliere il testo giusto rispetto ai propri gusti e competenze,maanche rispetto al loro sentire ed alle proprie esperienze.
Non si leggerà per produrre riassunti o schede-libro, ma per sperimentare lagioia della lettura ed il piacere della condivisione.
RISORSE:
REALIZZAZIONE: "Minilesson" di un'unità oraria così ripartita:
PRODOTTO:
TECNICHE:
OSSERVAZIONI: l'attività laboratoriale si presta ad una versione multimediale, realizzata e arricchita tramite gli applicativi a disposizione delle piattaforme più frequentemente utilizzate nella didattica a distanza.
E' indicato lo svolgimento dell'attività nel piccolo gruppo, composto anche da studenti di diversa età e provenienza.
Il modulo breve della "Minilesson" è consono ai ritmi ospedalieri ed alle ridotte capacità attentive degli studenti-degenti.
IPSAR "G. Matteotti" -Pisa-
email: sezioneospedaliera@matteotti.it, pirh01000d@istruzione.it
PEC: pirh01000d@pec.istruzione.it