Anche quest’anno, la Scuola in Ospedale (Istituto Fermi di Matera) ha allestito la natività presso la Pediatria dell’Ospedale Madonna delle Grazie di Matera. Nonostante le difficoltà dovute alla pandemia e alle conseguenti restrizioni, la maestra Anna Maria Viggiano ha voluto rappresentare il momento più bello della festa del Natale utilizzando i personaggi e l’arazzo realizzati dal gruppo “Impara l’Arte e…” e dall’artista Brunella D’Adamo.
Il presepe è poi stato arricchito dalle lettere, scritte dagli alunni della scuola “Quinto Orazio Flacco” di Marconia e da tanti altri bambini della città dei Sassi nell’ambito del progetto “Una letterina per…”, realizzato dalla biblioteca provinciale Stigliani, che con i loro contenuti hanno portato un sorriso di speranza anche ai piccoli degenti della Pediatria. Inoltre, vicino al presepe, è stato allestito un cesto contenente i libri donati ai bambini del reparto, sempre su iniziativa della biblioteca: progetto al quale hanno aderito, con entusiasmo, tutte le librerie di Matera e le rispettive utenze.
Il distanziamento sociale e il Covid non hanno fermato lo spirito natalizio, connotato da amore e unione. La raffigurazione della nascita di Gesù Bambino esprime, idealmente, un ritorno alla vita, un segno di rinnovamento dello spirito di tutti gli uomini.
Un ringraziamento speciale a tutto il personale della pediatria e, in particolare, alla coordinatrice infermieristica Eufemia Ferri.
In allegato, immagini del presepe realizzato a Matera