La Fondazione Nazionale Gigi Ghirotti, l'Unione Cattolica Italiana insegnanti, dirigenti, educatori, formatori, la Fondazione Alessandra Bisceglia ViVa Ale Onlus, l'Associazione Attilio Romanini, la Fondazione Policlinico Universitario Agostino Gemelli IRCCS, promuovono e sostengono il CONCORSO nazionale “UN OSPEDALE CON PIÙ SOLLIEVO” per sensibilizzare bambini, adolescenti e giovani, attraverso la riflessione e la produzione creativa, alla cultura del sollievo dalla sofferenza e dal dolore.
Il concorso è rivolto anche a bambini e ragazzi che, vivendo una situazione di ospedalizzazione, frequentano le scuole operanti presso strutture ospedaliere, nella consapevolezza che è significativo dar voce a chi vive in prima persona la situazione di disagio.
Il concorso intende favorire il percorso formativo di bambini, di ragazzi e di giovani attraverso la scoperta e l'accettazione del malato, dell'anziano e, in genere, delle persone in difficoltà. L' obiettivo primario è avvicinarli al mondo della sofferenza e del sollievo, insieme ai propri insegnanti e alle proprie famiglie.
Il Concorso è riservato esclusivamente agli alunni/studenti di:
➢ Ultimo anno delle sezioni della scuola dell'infanzia
➢ V classi della scuola primaria
➢ III classi della scuola secondaria di primo grado
➢ Classi della scuola secondaria di secondo grado
➢ Classi delle sezioni ospedaliere di ogni ordine e grado
➢ Corsi di laurea triennale e specialistica.
Il Bando e la nota della Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione del Ministero dell'istruzione e del merito sono reperibili al link: https://www.miur.gov.it/-/xiv-edizione-del-concorso-nazionale-un-ospedale-con-piu-sollievo-scadenza-28-aprile-2023
A cura dell'Ufficio IV - Direzione generale per lo studente, l’inclusione e l'orientamento scolastico - Ministero dell'istruzione e del merito, dgsip.ufficio4@istruzione.it